logo-vittorio-200
logo-angini-200

Contatti

vittorio-angini-studioL’ex Ospizio Francescano di Bagnaia

La Casa-Studio di Vittorio Angini si trova in località Bagnaia a pochi chilometri dal centro di Arezzo, lungo la Cassia antica che, attraversando la Valdichiana, giungeva sino a Roma.

Il toponimo Bagnaia indica, con chiarezza, la presenza in epoca romana di uno stabilimento termale i cui resti sono ancora visibili inglobati nei muri perimetrali di una villa vicina.

In epoca medievale, sotto il controllo della potente Abbazia Benedettina di Santa Flora e Lucilla, nella stessa zona sorsero una serie di fortini e torri d’avvistamento. Ma quando il Comune di Arezzo, per contrastare il potere politico ed economico dell’Abbazia, costrinse i monaci a trasferirsi dentro le mura della città (1196), le costruzioni persero il loro valore strategico divenendo fabbricati rurali. Così la “mansio” di Bagnaia si trasformò in una “casa da lavoratore” di podere.

Dopo innumerevoli cambi, l’immobile, entrato nelle proprietà della Provincia Francescana della Verna, è stato acquistato da Vittorio Angini che con attento e meticoloso restauro ha trasformato nella propria Casa-Studio.

Vittorio Angini

Ex Ospizio Francescano

Loc. Bagnaia. 7 

52100 Arezzo (AR) •Italia

tel. +39 0575900342 – cell. 3331891784

Contatti

Qualsiasi informazione si necessiti, si prega di riempire il modulo qui sotto, risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie